Uscita 25 Febbraio 2018

Walker, Domenica avrà luogo l’ultima uscita del mese di FEBBRAIO : IL MARE DELLA MACCHIA LUCCHESE.

Domenica 25 Febbraio la partenza da Pisa sarà alle 9:20 presso il Bar Salvini, viale Delle piagge, per arrivare in tempo utile a Torre del Lago. Memori dell’ultima uscita potete impostare sul GPS la località: Viale Europa n.5, TORRE DEL LAGO, dove il ritrovo sarà per le 10:00.

pianta-uscita-25-febbraio-2018.png

Elena Bizzarri, dello Staff tecnico dell’asd ARCADIA , ci condurra’ tra la spiaggia e la Pineta di questa parte “lucchese” del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, conosciuta come  Macchia Lucchese o Pineta di Levante, che rappresenta la vegetazione tipicamente mediterranea.  Lungo il percorso si vedrà il parco della Villa Borbone, fatta costruire da Maria Luisa di Borbone, Duchessa di Lucca.

Poi percorreremo il sentiero lungo il bosco costiero, all’ombra di pini e lecci e, nelle zone più umide,  di farnie pioppi e frassini da dove ci si sposterà verso la spiaggia, per la sosta pranzo, dove si potranno ammirare  le praterie di elicriso, la macchia e i boschi.

Splendida è la vista sul verde circostante e sulle Alpi Apuane. Ci troveremo ai margini della proprietà della famiglia del Duca Salviati, proprietà privata di circa 3000 ettari che si estende appunto fino al mare.  Le dune di questa zona ospitano specie psammofile, fra le quali ricordiamo il giglio di mare, la soldanella, l’elicriso, l’euforbia delle spiagge, la calcatreppola, la carota di mare, l’erba medica marina, l’ammofila e la preziosa verga d’oro delle spiagge, endemismo dei litorali toscani settentrionali.

In questa cornice naturale Una Session di Qi Gong “l’arte di nutrire la vita”, per miglorare la condizione personale aumentando le difese immunitarie e rafforzando sia il corpo che la mente.  Adatto a tutti, il Qi Gong (Chi Kung), attraverso semplici esercizi eseguiti con la mente quieta e in completo rilassamento fisico, permette la percezione e lo sviluppo dell’energia interna e l’acquisizione di una consapevolezza nuova, che consente di interagire in modo positivo con gli altri e con l’ambiente.
N.B. La quota partecipazione per i NON ISCRITTI €5,00 comprensiva di assicurazione

Indo su www.walking-life.com o 3493888809

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *